Gocce di Terra tra educazione in natura e atelier
18. gennaio 2022
Per Gocce di Terra la natura è una grande maestra in grado di favorire l’apprendimento autonomo. L'educazione in natura è attiva e scandita da tempi distesi, alla ricerca e scoperta di dimensioni che possano dare spazio alle caratteristiche di ognuno. All'interno la struttura ha la forma dell’atelier: uno spazio nel quale non entrano schede pre-confezionate, modelli da imitare o schemi da seguire acriticamente, perché sono il contrario della creatività che l’atelier cerca di promuovere.

Educazione in natura (per addetti ai lavori)
18. gennaio 2022
L'educazione in natura è originaria dei paesi nordeuropei ma negli ultimi anni sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia. Nata come risposta a fenomeni di indoorization è oggi una proposta pedagogica che offre una risposta anche ai nuovi stili di vita imposti dalla pandemia. Però non è sufficiente uscire dall’aula per parlare di educazione in natura: l'intenzione educativa deve sempre porre lo studente, il suo ‘fare’ e il suo ‘pensare’, al centro del processo di apprendimento.

Il gioco dei bambini
12. gennaio 2022
Il gioco è un diritto di tutti i bambini: a stabilirlo è la convenzione ONU dei diritti dell’infanzia che nell’articolo 31 afferma che “i bambini hanno diritto al gioco, al riposo, al divertimento e a dedicarsi alle attività che più gli piacciono.”

L'importanza della motricità libera
09. gennaio 2022
Molto spesso il senso di protezione verso i figli sfocia in paura e controllo che non permette e consente al bambino di sperimentare. Sin dai primissimi giorni il bambino inizia ad apprendere, e come disse Jean Piaget, dai 2 mesi iniziano ad imitare. Per far sì che il bambino apprenda ha bisogno di sperimentare e vivere esperienze reali.

Cucinare con i bambini
09. gennaio 2022
Verso i 18 mesi i bambini possono iniziare a svolgere semplici compiti in cucina. Non c'è regola fissa, l'importante è seguire la naturale curiosità dei bambini e dar loro fiducia. Per partire basta poco, una sedia per raggiungere il piano di lavoro o, meglio ancora, metterci noi nel loro tavolino.

Il freddo non fa ammalare, fate giocare i bambini all’aperto anche d’inverno
26. dicembre 2021
Nel nostro Paese è ancora molto forte la convinzione (errata) che il freddo faccia ammalare. In realtà è vero esattamente il contrario: i bambini che giocano all’aria aperta anche in inverno (ben coperti ovviamente) sono più sani. Anche in tempi di Covid, anzi… adesso ancora di più!

 

Contatti

Email: associazionegoccediterra@gmail.com

 

Telefono

334 1131023 Maria Chiara Bacciocchi

335 7349863 Francesca Mularoni

331 5496682 Rossella Placuzzi

333 4900801 Sara Sergiani

 

Sede operativa

Strada di Montecerreto, 34 - 47890 San Marino 

Sede legale

Via Ugo Bassi, 27 - 47893 Borgo Maggiore San Marino